Una vacanza in Tunisia, meravigliosa terra di sole, datteri, case bianche, mare e deserto, è in realtà un viaggio che vale molte esperienze diverse. In Tunisia, infatti, si possono fare sport acquatici oppure trekking nel deserto, escursioni in quad o in groppa a un dromedario, giocare a golf o rilassarsi con la talassoterapia, passare una notte in un campo tendato nel deserto o esplorare il set di Guerre Stellari nel villaggi di Matmata, nel meridione del Paese.
Djerba è la zona più turistica della Tunisia oltre che l'isola più grande di tutto il Nord Africa: qui si concentra la maggior parte dei villaggi turistici, grazie a spiagge, mare cristallino e una serie di locali e ristoranti per il divertimento notturno.
L'odierna capitale Tunisi sorge accanto alle rovine dell'antica Cartagine, già cantata da Virgilio nell'Eneide. E poi il vicino villaggio di Sidi Bu Zayd, affacciato sul Mediterraneo con le sue case bianche, i portoni azzurri, le cupole, i giardini e i locali dove sorseggiare te e caffè.
Andando verso sud, ai margini del deserto del Sahara, si incontra Tozeur, centro religioso e culturale fondamentale nel mondo arabo all'interno di un'oasi circondata da palmeti.
Da qui partono le escursioni nel deserto: in un'ora di strada al set di Guerre Stellari, lasciato intatto dalla troupe nel bel mezzo del Sahara.
↧
Tunisia, mare e deserto
↧